ANELLO MONTE ORONAYE -OCA

Bene, dopo la ricca colazione siete pronti per partire. Niente auto, si parte direttamente da qui in MTB!

L’itinerario proposto presenta una serie di difficoltà tecniche, un dislivello ed uno sviluppo che lo fanno, a pieno diritto, rientrare in una classica del ciclo-alpinismo. Affrontatelo solo siete fisicamente e tecnicamente preparati a superare tali difficoltà.

Lasciatevi alle spalle l’Albergo Le marmotte e procedete in direzione di Acceglio capoluogo lungo la pista sterrata che risale la destra orografica del torrente Maira fino a incrociare la carrozzabile nei pressi di b.ta Saretto (1525 m).
Continuate a  salire prima su asfalto poi  seguendo la militare che conduce alle Grangie Pausa.
Mantenete la sinistra lungo il sentiero per il Passo della Cavalla (2539 m).
Qui giunti proseguite verso destra raggiungendo il colle delle Munie (2531 m ).
Scendete ora sul versante francese verso il Col de la Gypiere (2482 m ) e raggiungete il lago Oronaye e, successivamente, quello Superiore di Roburent (2496 m ).
Evitate di perdere quota mantenendo il  sentiero sulla sinistra che risale il colle  Scaletta (2640 m).

Siete giunti alla meta panoramica! un po’ di fatica ma ne è valsa la pena vero?
E’ arrivato il momento della foto! Scattate e condividete i nostri hashtag:

#albergolemarmotte  #vallemairabikeexperience  #mairavigliosa

Per la discesa  seguite le indicazioni del sentiero S10 che scende, tecnico e ghiaioso, verso il vallone di Unerzio dove avete la possibilità di visitare le borgate di Viviere, Pratorotondo, Chialvetta e Gheit imboccando il single trail conosciuto come “La scurcio”e che scende fino a b.ta Frere.

Siete ritornati all’Albergo Le marmotte, il tour di oggi è finito, bravi!
Ora potete godervi il meritato riposo in giardino sorseggiando una bella birra fresca!