ANELLO MONTE MIDIA -BC

Bene, dopo la ricca colazione siete pronti per partire. Niente auto, si parte direttamente da qui in MTB!

Lasciatevi alle spalle l’Albergo Le Marmotte e procedete in direzione di Acceglio capoluogo lungo la pista sterrata sulla destra orografica del torrente Maira.
Una volta incrociata la carrozzabile risalite verso sinistra il vallone di Unerzio (b.ta Gheit, Chialvetta, Pratorotondo e Viviere)  fino a quota 1840m.
Proseguite lungo la strada militare verso gli alpeggi del colle del Ciarbonet (2206 slm) da dove si gode di uno scorcio incantevole sui valloni di Traversiera, Maurin e Rocca Castello – Provenzale.

Siete giunti alla meta panoramica! un po’ di fatica ma ne è valsa la pena vero?
E’ arrivato il momento della foto! Scattate e condividete i nostri hashtag:

#albergolemarmotte  #vallemairabikeexperience  #mairavigliosa

Per la DISCESA seguite le tacche gialle del single trail che attraversa il bosco di larici.
Raggiungete il campeggio “Sorgenti del Maira” (1646 m).
Una volta su asfalto, dopo un piccolo invaso,  prendere a destra il sentiero erboso che si immette nella sottostante pista forestale.
Proseguire in salita fino a Gr. Matteneola (1543 m) dove iniziate la discesa su sentiero (S12) fino a raggiungere b.ta Ponte Maira.
Sulla destra, prima del ponte sul Maira seguite il single-track che costeggia il corso d’acqua fino a raggiunge l’area dei campi sportivi di Acceglio borgo Villa.
Mantenete la destra orografica del torrente e, una volta attraversato il centro abitato seguite, a ritroso,  la sterrata dell’andata.

Siete ritornati all’Albergo Le marmotte, il tour di oggi è finito, bravi!
Ora potete godervi il meritato riposo in giardino sorseggiando una bella birra fresca!