ANELLO DELLA GARDETTA -BC

Bene, dopo la ricca colazione siete pronti per partire. Niente auto, si parte direttamente da qui in MTB!

L’anello descritto propone la “scalata” ad una serie di colli in un ambiente naturale vario:
ad una prima salita all’ombra di fitti boschi di conifere ne segue una seconda tra ampie praterie e  ripide pendici rocciose.

Lasciatevi alle spalle l’Albergo Le marmotte e procedete verso valle lungo la pista sterrata che da b.ta Frere scende lungo la destra orografica del torrente Maira fino a b.ta Maddalena.
Qui dovete tornare su asfalto fino a Prazzo Superiore dove svoltate a destra, fate ritorno al fiume, superate un ponticello e iniziate a salire seguendo le tacche gialle del PO fino a guadagnare colle San Giovanni ( 1650 m ).
Seguite ora lungo la carrozzabile asfalta prima in discesa poi in salita verso Preit e grange Pratolungo dove evitate di attraversare il ponte sulla sinistra. Raggiungete il Colle del Preit dove l’asfalto lascia posto ad una sterrata che raggiunge prima il rifugio della Gardetta ( 2335 m ) e poi il Passo della Gardetta ( 2437m).

Siete giunti alla meta panoramica! un po’ di fatica ma ne è valsa la pena vero?
E’ arrivato il momento della foto! Scattate e condividete i nostri hashtag:

#albergolemarmotte  #vallemairabikeexperience  #mairavigliosa

Per la discesa imboccate il sentiero che in ripida discesa raggiunge il vallone di Unerzio dove avete la possibilità di visitare le borgate di Viviere, Pratorotondo, Chialvetta e Gheit imboccando il single trail conosciuto come “La scurcio”e che scende fino a b.ta Frere.

Siete ritornati all’Albergo Le marmotte, il tour di oggi è finito, bravi!
Ora potete godervi il meritato riposo in giardino sorseggiando una bella birra fresca!