ANELLO DELLE GRANGE TIBERT -OCA

Bene, dopo la ricca colazione siete pronti per partire. Niente auto, si parte direttamente da qui in MTB!

L’anello si sviluppa, in buona parte, in alta quota e richiede un ottimo allenamento e buone capacità di orientamento.
Punto più alto che si raggiunge durante l’escursione è il famoso colle del Fauniera (2480 m) dove, dal giugno 2004, trova posto una scultura in onore di Marco Pantani.

Lasciatevi alle spalle l’Albergo Le marmotte e procedete verso valle lungo la pista sterrata che da b.ta Frere scende lungo la destra orografica del torrente Maira fino a b.ta Maddalena.
Qui dovete tornare su asfalto fino a Prazzo Superiore dove svoltate a destra, fate ritorno al fiume, superate un ponticello e proseguite lungo la pista forestale, verso valle, fino a Ponte Marmora.
Qui giunti dovrete percorrere la carrozzabile principale della valle fino a Macra.
Qui giunti svoltate a destra e sempre su carrozzabile risalite il vallone di Celle Macra fino a b.ta Chiesa dove evitate di svoltare a sinistra e mantenete la direzione SUD.
Poco oltre la strada diviene sterrata e con numerosi tornanti raggiunge i pascoli d’alta quota delle Grange Tibert (2174 m).
Arrivati qui seguite il tratturo sulla sinistra verso il colle Intersile (2516 m) dove proseguite a destra lungo un mezzacosta pedalabile sul versante Grana che conduce ai colle Sibolet (2532 m) e d’Esischie (2370 m).
Quando raggiungete l’asfalto procedete in salita fino al colle Fauniera o dei Morti (2480 m )

Siete giunti alla meta panoramica! un po’ di fatica ma ne è valsa la pena vero?
E’ arrivato il momento della foto! Scattate e condividete i nostri hashtag:

#albergolemarmotte  #vallemairabikeexperience  #mairavigliosa

Per la discesa percorrete per circa un chilometro sul versante valle Stura e imboccate la prima deviazione  sulla destra che immette sull’altopiano della Gardetta.
Dopo un paio di chilometri svoltate a destra e, dopo qualche centinaia di metri, ancora a destra alla volta del colle del Mulo (2527 m). Scendete nel vallone di Marmora seguendo le tacche gialle del Percorso Occitano fino a b.ta Garino da dove, una breve risalita su asfalto, vi conduce a b.ta Urzio e da qui, lungo sentiero, a b.ta Reinero e successivamente alla parrocchiale di Marmora (1548 m ).
Qui giunti scendete a b.ta Superiore e imboccate nei pressi di una fontana “La Napoleonica”(tacche gialle del Percorso Occitano).
Un mezzacosta saliscendi vi conduce al colle Encucetta Inferiore dove ha inizio la divertente discesa su Stroppo.
Incrociata una pista forestale svoltate a sinistra e in breve vi ritrovate sulla carrozzabile principale della valle nei pressi di Ponte Marmora.
A questo punto seguite a ritroso il percorso dell’andata.

Siete ritornati all’Albergo Le marmotte, il tour di oggi è finito, bravi!
Ora potete godervi il meritato riposo in giardino sorseggiando una bella birra fresca!