Monte Ciaslaras (Vallée Infernetto) BS – E1

En fin de saison c’est encore mieux!

•Départ: Ponte Soubeyran (B.ta Chiappera -Acceglio)
•Altitude: 3002 m
•Temps de montée: 4h
•Dénivelé: 1371 m
•Orientation: SE – S
•Période: Décembre-Mai
•Difficulté: Bon Skieur
•Exposition: E1: E1

Nécessite une neige sûre.
En fin de saison, avec la réouverture de la route, on peut aller en auto jusqu’aux Grange Ciarviera (1904m).

Dal Ponte Soubeyran procedere lungo la pista da fondo. Attraversare il ponticello e risalire il vallone fino a raggiungere lo sterrato in direzione Maurin, all’altezza Grange Ciarviera.
Dopo il tornante prendere sulla sinistra, in direzione sud-est, nella Valle dell’Infernetto.
Proseguire fino al pianoro dove inizia la diramazione, prendendo nuovamente a sinistra lungo un ripido pendio.
Raggiungere e attraversare un pianoro (sede dei laghetti estivi) proseguendo in direzione Nord fino alla fine del Vallone. Proseguire a destra lungo il pendio che porta al Colle Ciaslaras (2.973 mt).
Raggiungere la vetta proseguendo a destra attraverso l’insellatura lungo la cresta Sud.

La discesa: ripetere la salita con attenzione nella discesa dal Colle.
Traversata: Dal Colle Ciaslaras possibilità di raggiungere le Grange Ciarviera scendendo verso Nord lungo la Valle del Maurin.